Come diventare Agente di Commercio

Commerciali per conto di una azienda in un’area predefinita sulla base di un contratto di agenzia (disciplinato dagli artt. da 1742 a 1753 del Codice Civile).
La normativa che regolamenta l’attività di Agente di Commercio prevede che tale figura debba possedere non solo requisiti morali (non aver riportato condanne penali o essere sottoposto a misure interdittive) ma anche professionali.

Tra i requisiti professionali è previsto la frequenza ed il positivo superamento di un corso accreditato dalla regione di appartenenza con conseguimento dell’abilitazione finale (corso RAC). Per poter iniziare a svolgere l’attività sarà necessario inviare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) alla Camera di Commercio, atteso che il precedente ruolo è stato abolito dal 2012, alla quale allegare tra l’altro l’abilitazione professionale conseguita. Sarà la Camera di Commercio di appartenenza che verificherà il possesso dei requisiti. Inoltre, l’agente dovrà contemporaneamente iscriversi presso l’Enasarco, ente previdenziali ed assistenziale della categoria al quale versare i contributi obbligatori previsti per legge.

Come si articola il Corso RAC in Regione Campania?

In Campania è possibile frequentare un corso di 80 Ore, di cui fino all’80% in FAD (formazione a distanza) ed una parte in Aula, al quale si può accedere con la licenza media. Il costo dei corsi è mediamente pari a quattrocento euro.

Cosa verrà rilasciato al termine del corso?

Al termine del corso sarà rilasciata l’abilitazione professionale valida non solo in Campania ma in tutta Italia che costituisce precondizione per poter iniziare regolarmente l’attività (da allegare alla SCIA inviata alla Camera di Commercio).

Quali gli sbocchi lavorativi per un Agente di Commercio?

Si tratta di una figura autonoma trasversale nel mondo degli affari, che può trovare collocazione nell’attività di intermediazione in ogni settore e per qualsivoglia attività. La remunerazione in gran parte è costituita da provvigioni legate al fatturato procacciato ed in alcuni casi sia da un compenso fisso che una parte variabile.
Dalle statistiche relative alla tipologia di figure professionali maggiormente richieste dal mondo del lavoro emerge che si tratta di una delle figure più richieste, atteso l’importanza degli aspetti commerciali per ogni tipologia di azienda.

Cosa dicono di noi

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive?