Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 18 a 65 anni)

Unità di Competenza

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
2 - Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
3 - Assistenza alla motricita' della persona con disabilita' nello svolgimento delle attivita' socio-educative
4 - Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' visiva, in ambito socio-educativo
5 - Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo
6 - Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo
7 - Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

Dal confronto con le aziende partner è emerso che nell’attività di assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità sensoriali è necessario disporre di personale adeguatamente qualificato da impiegare nei vari contesti nei quali sono presenti tali tipologie di utenti, tenuto conto che i suddetti servizi sempre più si configurano come attività di sostegno sociale rilevante rivolta a disabili e si configura in particolare come supporto alla genitorialità. Il percorso formativo proposto di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) risponde a tale esigenza delle aziende ed è stato ideato e strutturato unitamente alle aziende partner di settore, Cooperativa Sociale Cassiopea, Cooperativa Iride Onlus, Casa Della Vita ODV, a seguito di confronto ed interlocuzione approfondita sulle necessità formative di tali operatori in funzione delle necessità di assistenza che emergono dal mondo del lavoro. Si vuole in questo modo garantire una formazione di elevato livello ma soprattutto finalizzata all’accrescimento delle possibilità di inserimento lavorativo degli allievi al termine del corso presso l’azienda partner e/o in altre aziende di settore (scuole, case famiglia, centri ricreativi, comunità per minori, soggiorni -vacanza, etc.), fornendo ai discenti un percorso formativo molto pratico e professionalizzante, sviluppato in parte in aula ed in parte attivando Stage presso le strutture delle aziende stesse. L’accrescimento del fabbisogno di tale tipologia di professionisti negli ultimi anni è strettamente connessa anche al rinnovato approccio al bambino affetto da disabilità uditiva o visiva delle istituzioni pubbliche e della scuola in particolare. Si è passati da modelli educativi di esclusione o di segregazione – per intenderci quelli che ghettizzavano i bimbi diversamente abili in classi speciali – a modelli inclusivi e partecipativi. E su questi modelli educazionali inclusivi per i bimbi ed i giovani, supportato anche dall’incremento dei fondi pubblici per rafforzare i servizi, che trova la ragione d’esistere della figura dell’Assistente alla comunicazione dei disabili (ASACOM). Pertanto, in un tale contesto il corso per ASACOM, finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale della durata di 600 ore, risponde ad una esigenza impellente ovvero quella d’inserire nel mercato lavorativo una figura professionale specializzata che realizza, unitamente ad altre figure di supporto all’alunno con disabilità, l’integrazione scolastica al fine di sviluppare le potenzialità della persona disabile nell’apprendimento, nella comunicazione, nella relazione e nella socializzazione (art. 12, comma 4 legge 104/1992). Le aziende partner e di settore richiedono una figura professionale, cioè, che sappia occuparsi sia degli alunni con disabilità sensoriali (sordi, ciechi e ipovedenti), sia degli alunni con disabilità psico-fisica (autismo, DSA) con un lavoro “ad personam” perché ogni individuo esprime bisogni diversi uno dall’altro. Al riguardo, le aziende partner hanno richiesto un programma formativo che consenta ai futuri operatori di acquisire abilità specifiche funzionali a saper svolgere assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti, dovendo essere in grado in ambito scolastico a fornire un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale. Infine, tenuto conto che l’azienda partner ha espresso l’esigenza che la figura dell’Asacom disponga anche di competenze informatiche sia per rappresentare le attività svolte che per attivare semplici laboratori a beneficio dei bambini, è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Gestire dati, informazioni e contenuti digitali’.

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive su questo corso?