Unità di Competenza
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 - Realizzazione di trattamenti di trucco e visagismo 2 - Digital Key Competence: Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitaliDescrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
Dal confronto con le aziende partner è emerso nell’ambito dei servizi estetici alla persona un notevole fabbisogno di personale specializzato nel trucco rivolto in particolare al mondo femminile. Infatti, le aziende partner hanno rappresentato che il personale in grado di realizzare trattamenti di trucco e visagismo è molto limitato ed in molti casi le professionalità disponibili hanno un livello di qualificazione e/o abilità di basso livello, non in linea con le variegate e sempre crescenti esigenze della clientela per poter operare in autonomia nella realizzazione dei trattamenti. L’offerta formativa proposta è stata ideata e strutturata unitamente alle aziende partner di settore, HM Professional Service Sas e Daisy Beauty Center, nonché con il Make Up Artist internazionale Luciano Carino che sarà il Direttore scientifico del corso. Si vuole in questo modo garantire agli allievi una formazione di eccellente livello ma soprattutto finalizzata all’accrescimento delle possibilità di inserimento lavorativo degli allievi presso l’azienda partner e/o in altre aziende del settore estetico, fornendo ai discenti un percorso formativo molto pratico e professionalizzante, sviluppato prevalentemente in parte presso il laboratorio attrezzato della SELFORM ed in parte presso i centri estetici ed erogato da professionalità di settore di riconosciuto valore ed esperienza in grado di trasmettere adeguatamente il ‘sapere fare’ pratico prontamente spendibile nel mercato del lavoro. Più dettagliatamente, le aziende coinvolte hanno rappresentato la necessità di disporre di figure di Make Up Artist da formare con un corso breve di 120 ore che al termine del percorso siano in grado di padroneggiare ed applicare innanzitutto tecniche di trucco estetico, quotidiano e per specifiche occasioni (wedding, fashion, fotografico, etc.), tecniche di abbinamento cromatico, tecniche di camouffage e di valorizzazione di caratteri e tipologie del viso, ma che sappiano conoscere ed utilizzare i prodotti cosmetici per il trucco estetico, oltre a disporre di conoscenze ed informazioni di carattere generale su altri aspetti che afferiscono all’attività del make up artist, come ad esempio il saper riconoscere reazioni anomale del cliente (esempio: allergie) in seguito all’applicazione di cosmetici, lo studio dei diversi tipi di pelle per la preparazione al trucco, caratteristiche e funzionamento delle apparecchiature professionali per i trattamenti, garantire la sicurezza e l’igiene dei trattamenti effettuati. Infine, tenuto conto che le aziende partner hanno espresso l’esigenza che la figura di Make up Artist, nell’ambito di una società sempre più basata sulla rilevanza dell’immagine, in particolare nel settore dell’estetica, sappia anche fotografare e/o condividere le foto dei clienti e/o delle modelle, nonché predisporre testi, sui Social per esigenze di marketing dei centri oppure per autopromuoversi, è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali’.