Unità di Competenza
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 - Accoglienza e assistenza al cliente 2 - Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria 3 - Gestione delle prenotazioni 4 - Predisposizione dei documenti e titoli di viaggio 5 - Vendita dei pacchetti e servizi turistici 6 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitaliDescrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
Il turismo è un settore sempre più rilevante per l’economia mondiale, in particolare per il nostro Paese che può vantare località rinomate e strutture di alto livello, oltre ad essere la nazione del sole e del mare. Più che un “settore” possiamo considerarlo un sistema perché è caratterizzato da diverse tipologie di imprese, i cui servizi sono legati da vincoli di complementarietà: trasporti, ristorazione, hotel, agenzie di viaggio, etc.. Dal confronto con l’azienda partner Smart Tourist srl, che è un importante tour operator con n. 4 sedi dislocate nelle province di Caserta e Napoli, è emerso come il mondo del turismo ha conosciuto cambiamenti enormi negli ultimi decenni, in particolare la diffusione di internet e la comunicazione a lunghissima distanza alla portata di chiunque ha radicalmente trasformato il ruolo delle agenzie di viaggio e conseguentemente il ruolo dell’operatore d’agenza di viaggi, che è diventato molto più ampio e complesso: accanto alle attività tradizionali di biglietteria e prenotazione, esso si configura sempre più come un consulente del turista per la sua capacità di costruire pacchetti personalizzati sulle singole esigenze. Un professionista, dunque, che necessita di competenze tecniche e professionali specifiche: dalla conoscenza della normativa e contrattualistica e gestione delle assicurazioni connesse ai viaggi a quella della geografia turistica, dalla capacità di organizzare i viaggi di gruppo alla costruzione dei pacchetti turistici, il tutto declinato in una duplice direzione e cioè non solo nell’ambito della tradizionale attività di “outgoing” ma anche in quella sempre più emergente di “incoming”. Solitamente l’attività di tale figura professionale si svolge all’interno dell’agenzia di viaggio essendo generalmente l’operatore presente al banco/sportello, dove sviluppa la sua attività avvalendosi di strumenti quali computer, internet e telefono, avendo la disponibilità naturalmente di depliant, cataloghi , tariffari, orari, ecc, ma anche di altre risorse digitali come ad esempio risorse video delle varie località turistiche e dei tour previsti e risorse in 3D delle strutture ricettive. Inoltre, l’operatore di agenzia di viaggio non si limita al rapporto con la clientela, ma intreccia relazioni anche con gli operatori che lavorano per conto di compagnie di trasporti e linee aeree e con i colleghi di altre agenzie turistiche, dovendo sviluppare competenze comunicative efficaci. Più dettagliatamente, le aziende coinvolte nel percorso formativo hanno convenuto la necessità di porre in essere un percorso formativo di 300 ore grazie al quale formare una figura professionale completa mediante esperti del settore che operano attivamente all’interno di agenzie di viaggi e Tour Operator, nelle quali effettuare le attività pratiche e di stage. Durante la didattica, inoltre, sono previste esercitazioni e laboratori fedeli alle reali attività professionali come nella realtà operativa. Saranno trattate le tematiche front office e di back office, dall’emissione di voucher e dei titoli di viaggio (biglietti aerei, marittimi, ferroviari etc.), fino alla cura del processo di booking, tutto inquadrato nell’ottica di efficiente ed efficace soddisfazione della clientela. Inoltre, verrà posta attenzione ai principali programmi e pacchetti di viaggio per ogni destinazione turistica, l’analisi comparativa qualità-prezzo delle diverse offerte, la risoluzione dei problemi connessi al servizio prenotazioni e all’organizzazione. Infine, tenuto conto che se fino a pochi anni fa erano sufficienti modi garbati, capacità di osservazione, disponibilità e prontezza di riflessi, oggi che gli spazi fisici stanno introducendo una varietà di nuove tecnologie per competere con i tour operator online, agli addetti alle agenzie di viaggi sono richieste anche digital skills, o competenze digitali, pertanto nella nostra offerta formativa è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali’.