Operatore alle casse

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 18 a 65 anni)

Unità di Competenza

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Gestione degli incassi e dei pagamenti
2 - Gestione dei finanziamenti su acquisti di prodotti non alimentari
3 - Gestione dei movimenti di cassa
4 - Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

In accordo con le imprese partner C.M.C. srls e AGV Telefonia srl con le quali la Selform ha stabilito l’accordo di collaborazione per le attività pratiche e di stage, si è delineata l’esigenza di formare la figura dell’Operatore alle Casse, molto richiesta e trasversale con possibilità di impiego in qualità di dipendente in tutte le tipologie di esercizi sia all’ingrosso che al dettaglio in tutti i settori delle attività produttive. L’operatore alle casse svolge le attività relative all’incasso e all’assistenza e informazione al cliente sui prezzi, sulla resa e cambio della merce e sulle operazioni di finanziamento per l’acquisto di prodotti e si occupa degli adempimenti amministrativi e monetari legati alle operazioni di incasso e pagamento, alla registrazione dei movimenti di cassa compresa l’apertura e la chiusura della stessa, di operazioni di storno, fatturazione, annullamento scontrini, ecc. Un operatore alle casse lavora presso qualsiasi attività dotata di un servizio cassa per il pagamento sul posto: nella grande distribuzione, in negozi e supermercati, nella ristorazione in bar, ristoranti e pizzerie, negli alberghi, nelle biglietterie di cinema e teatri, in stazioni di servizio ecc, dunque con ampie possibilità di impiego. Il percorso formativo sarà molto incentrato anche sulla corretta comunicazione, l’empatia e gli aspetti relazionali con la clientela, essendo tale figura quella che il cliente probabilmente vedrà alla fine del percorso di acquisto all’atto del pagamento, dunque rappresenta anche il termometro per comprendere il livello di soddisfazione della clientela in merito ai servizi ricevuti. Deve quindi essere pronta a gestire eventuali lamentele e risolvere i problemi che potrebbero insorgere nel momento del pagamento perché sebbene non spetti all’ addetto alla cassa vendere un prodotto, la sua attenzione al cliente è importante ed allo stesso viene attribuita una grande responsabilità di fidelizzazione. Inoltre, il percorso formativo sarà incentrato sull’approfondimento degli elementi base di contabilità, sulle procedure amministrative aziendali per l’esecuzione di operazioni particolari come fatturazioni, storni e annullamento di scontrini, sulla cura degli adempimenti amministrativi e monetari richiesti dalla gestione di incassi e pagamenti, sull’assistenza alla clientela per le operazioni di pagamento elettronico (bancomat, carte di credito, ecc.), sull’utilizzo degli strumenti tecnologici (scanner, lettura ottica, ecc.) per la rilevazione del prezzo dovuto, nonché sull’approfondimento delle procedure previste per la raccolta e l’inoltro della documentazione necessaria all’istruttoria per le operazioni di finanziamento connesse agli acquisti di prodotti non alimentari, oltre ad approfondire il funzionamento e l’utilizzo dei più diffusi software in uso presso gli esercizi commerciali. Pertanto, la nostra offerta formativa ha come obiettivo primario quello di fornire tutte le nozioni teoriche e pratiche per pervenire a formare una figura completa che sia di interesse per un inserimento lavorativo all’interno di piccole, medie e grandi aziende. Il nostro percorso formativo sarà arricchito da un modulo di Digital Key Competence (Gestire dati, informazioni e contenuti digitali) finalizzato a fare acquisire abilità per condividere informazioni e utilizzare i devices presenti nei punti vendita (registratori di Cassa, Pos, software gestionali, o aree di virtual experience).

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