Unità di Competenza
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 - Allestimento e rifornimento degli scaffali e dei banchi di vendita 2 - Assistenza alla clientela nell'acquisto dei prodotti 3 - Ricevimento, controllo e stoccaggio della merce 4 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali e canali socialDescrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
La scelta del profilo professionale di Addetto all’allestimento e rifornimento degli scaffali nell’ambito dei Servizi di distribuzione commerciale è emersa dall’analisi dei fabbisogni settoriali di personale con le aziende partner C.M.C. srls e AGV Telefonia srl che operano nei settori della vendita di giocattoli e telefonia e dispositivi informatici. Da un confronto approfondito con tali aziende, unitamente all’analisi delle statistiche disponibili circa le richieste di personale nella piccola, grande e media distribuzione, è emersa la necessità di figure professionali adeguatamente formate da destinare in ogni tipologia di esercizio e/o singoli reparti, alla organizzazione e disposizione dei prodotti tra gli scaffali di un punto vendita, la qual cosa non è una scelta casuale ma segue regole commerciali ben precise, finalizzate a influenzare le scelte dei clienti, oggi sempre più informati, preparati, attenti e con alte aspettative, anche difficilmente persuasibili, ad effettuare acquisti mirati. Dall’analisi congiunta è emerso non solo che la disponibilità di tali figure è attualmente inferiore a quelle richieste dal mono del lavoro, ma il più delle volte tale ruolo viene svolto in modo improvvisato senza che il dipendente abbia la consapevolezza che rappresenta uno degli anelli della strategia di marketing delle aziende, anzi uno dei più importanti essendo il terminale per garantire una corretta ed adeguata collocazione e messa a disposizione del prodotto a beneficio del cliente, al fine di consentire il completamento del processo di acquisto. Il percorso formativo, pertanto, ruoterà intorno all’approfondimento delle peculiarità e tecnicalità connesse al cosiddetto Shelf Marketing o, letteralmente, Marketing dello scaffale, come strategia da seguire per indirizzare gli acquisti dei consumatori. Oltra alla disposizione del prodotto nello scaffale, la nostra formazione sarà rivolta anche alle operazioni precedenti, in itinere e successive a tale compito, che caratterizzano e completano l’operatività dell’addetto all’allestimento e rifornimento degli scaffali. Sarà dato spazio, dunque, alle procedure di rifornimento, controllo delle merci, procedendo a controlli particolareggiati (il PCC – Punto critico di controllo – ad esempio), le date di scadenza e la loro gestione in relazione al collocamento del prodotto sullo scaffale, controllo e verifica delle etichette, i lotti di appartenenza, le differenti tipologie di prodotto e la destinazione finale. Saranno fornite competenze specifiche per le etichette del prezzo sugli articoli, oltre che per applicare la corretta procedura di applicazione dei dispositivi anti taccheggio su alcune tipologie di prodotti. Ancora, si illustreranno le corrette procedure per la rimozione dei bancali, cartoni e imballaggi che contengono i prodotti e lo smaltimento secondo le procedure individuate in ciascun punto di vendita, oltre a mantenere puliti ed in ordine i corridoi e gli spazi espositivi del negozio e partecipare alle attività di inventario dei prodotti. L’addetto all’allestimento e rifornimento degli scaffali, svolgendo il suo lavoro anche quando i clienti sono presenti, riceverà anche formazione sulle tecniche di vendita ed approccio al cliente, sulla gestione dei reclami e lamentele, che lo renderanno in grado di diventare punto di riferimento per la clientela in negozio, la quale può chiedergli informazioni sui prodotti e sulla loro collocazione nel punto vendita, sul prezzo e su eventuali sconti e promozioni. Altre tematiche che saranno affrontate riguarderanno il sistema logistico della movimentazione dei prodotti sia interna che esterna al punto vendita, la manutenzione ordinaria delle attrezzature espositive, l’approfondimento della normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp), le procedure di controllo qualitativo della merce in ingresso (es: prodotti danneggiati, scadenze e standard di qualità). Il nostro percorso formativo, infine, sarà arricchito da un modulo di Digital Key Competence finalizzato a fare acquisire abilità per condividere informazioni e utilizzare i devices presenti nei punti vendita (software gestionali, registratori di Cassa, Pos o aree di virtual experience).