Google Ads (ex Google Adwords): opportunità per le aziende

Google Ads (ex Google Adwords): opportunità per le aziende

Per le aziende il segreto alla base dell’aumento delle opportunità di business e conseguentemente di incremento del fatturato è quello di essere sempre più competitivi sul web.

Dalle statistiche disponibili emerge che il 90% delle persone che hanno la disponibilità di internet effettua una ricerca sul web per acquistare un bene o servizio almeno una volta a settimana.

Le aziende che non si adeguano a questo trend rischiano di essere tagliate fuori e perdere posizione nel loro mercato di riferimento.

Tra gli strumenti di web marketing uno dei più utilizzati è rappresentato da Google ads (ex Google adwords)

Ma cosa è Google Ads ?

È il sistema promozionale messo in piedi da Google, il più importante motore di ricerca del mondo, per consentire alle aziende di promuovere annunci per beni e/o servizi e di collocare gli stessi, a pagamento, in posizione migliore nelle pagine di ricerca rispetto alle altre aziende concorrenti, in corrispondenza di specifici termini di ricerca (keywords) dell’utente Google.

Fin qui tutto chiaro.

La complessità la si riscontra nel momento in cui si prova ad utilizzare l’apposita piattaforma che Google mette a disposizione degli utenti per creare annunci.

Le difficoltà sono varie ed attengono sia alla creazione di annunci efficaci, che alla scelta delle parole chiave, che alla definizione del budget e dei relativi aggiustamenti e monitoraggi periodici.

Dunque, perché partecipare ad un corso ? E quale è il rischio principale se ci si affida solo al ‘fai da te” ?

Sicuramente il motivo principale per partecipare ad un corso relativo alla gestione della piattaforma Google ads è di contenere il rischio di buttare soldi senza esiti.

Il pay per click (pagamento solo se un utente clicca sull’annuncio) sembra una comodità ma può rappresentare una macchina mangiasoldi se non si tarano bene, ad esempio, le parole chiavi per farsi cercare.

Ad esempio, si può rischiare di essere una ferramenta e farsi cercare improriamente da chi cerca caramelle alla menta, piuttosto che essere una azienda che vende articoli sportivi per il calcio e farsi cliccare l’annuncio impropriamente da chi sta cercando prodotti farmaceutici a base di calcio. Gli esempi sono volutamente estremi, ma servono per trasmettere un concetto.

Se a questo aggiungiamo che la piattaforma funziona con un meccanismo di asta si comprende bene come bisogna essere in grado di tarare bene target e budget di riferimento per essere più visibili dei concorrenti. Ed anche per questo sarà necessario apprendere numerose competenze e conoscenze durante il corso.

Ovviamente, anche la padronanza nell’impostare gli annunci sarà affrontata durante il corso, per garantire la massima efficacia, che peraltro è monitorata da Google con un punteggio premiante della coerenza dell’annuncio con l’attività svolta.

È chiaro che quando si investe un budget in qualsiasi attività promozionale sarà necessario monitorarne risultati ed il connesso rendimento, il che non è facilmente intuibile in quanto il monitoraggio dovrà essere basato su indicatori ben precisi derivabili dalla piattaforma adwords di cui bisogna conoscerne il significato e le logiche sottostanti da apprendere durante un corso.

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