Vuoi diventare Tatuatore? Ti aiutiamo a capire come fare

Selform Formazione Aversa

Vuoi diventare Tatuatore? Ti aiutiamo a capire come fare Nell'ambito dei trattamenti estetici, farsi un tatuaggio è una pratica che si sta sempre più diffondendo. Ormai possiamo dire che è a pieno titolo la moda del nuovo millennio.
I personaggi famosi hanno contribuito a diffondere questa moda. Non c'e' calciatore o personaggio dello spettacolo che non mostri sul proprio corpo quelle che a volte sono delle vere e proprie opere d'arte.

Ma come si può diventare un Tatuatore?
Bisogna fare attenzione a non avventurarsi nell'esercizio di questa attività senza una qualifica professionale per almeno due motivi:
- si tratta di pratiche estetiche ad elevato impatto sulla salute delle persone ed in particolare sul trattamento della cute;
- ‎si tratta di un'attività regolamentata e sottoposta a norme specifiche sia amministrative che di igiene.
Una circolare ministeriale disciplina la professione e prevede un corso di formazione obbligatorio.
Per poter iniziare l'attività, dunque, innanzitutto sarà necessario conseguire una qualifica professionale di Operatore di Tatuaggio e Piercing rilasciata dalla Regione di appartenenza.
Successivamente, se si vuole aprire un centro per tatuaggi, bisogna munirsi delle autorizzazioni comunali e dell'ASL per mettersi in regola con le norme in materia igienico-sanitaria e sicurezza sui luoghi di lavoro e disporre, dunque, di ambienti a norma di legge.

Quale corso di formazione è necessario frequentare ?
Per conseguire la qualifica professionale di Tatuatore si consiglia di scegliere centri di formazione che dispongano di docenti qualificati e con esperienza, disponibili ed in grado di trasferire competenze operative ai propri discenti. Inoltre, il corso dovrà assicurare laboratori pratici e dotazione di materiali ed attrezzature per ogni allievo, oltre a garantire una attività di stage presso studi e/o centri di tatuatori.
In Campania per diventare Operatore di Tatuaggio e Piercing è necessario frequentare un corso di formazione professionale della durata di 600 ore (di cui 240 ore di stage presso centri e studi per tatuaggi), erogato esclusivamente da enti di formazione accreditati dalla Regione Campania per il profilo specifico. E' necessario avere la licenza media per accedere al corso. La qualifica professionale rilasciata è spendibile su tutto il territorio nazionale.
Precisiamo subito che non è necessario essere esperti di disegno per accedere al corso, che prevede comilunque anche attività didattiche di disegno.

Quali sono gli sbocchi professionali?
Successivamente al conseguimento della qualifica professionale, l'esperto di tatuaggi potrà aprire un proprio centro per tatuaggi o lavorare sia come freelance che come dipendente presso strutture già esistenti.
Numerosi sono gli studi diffusisi a macchia d'olio e tatuatori free lance in Italia e nel mondo.
La diffusione non solo in Italia ma nel mondo della pratica dei tatuaggi è anche testimoniata dalle numerose rassegne/fiere con un numero notevole di espositori, tra le quali citiamo a Napoli la International Tattoo Fest.

Quanto guadagna un Tatuatore?
Dal punto di vista del guadagno potremmo dire che è una delle professioni del momento piu redditizie con un mercato sempre piu in crescita. Un Tatuatore anche se solo "bravino" può fatturare anche un minimo di 200/300 euro al giorno fino ad arrivare a cifre pari al doppio o al triplo per i tatuatori più noti. Circa il costo di un tatuaggio si oscilla tra i 50 euro di lavori semplici della durata entro 1 ora, fino a 200 euro per tatuaggi di media complessità (2/3 ore di lavoro) e per lavori a più elevato contenuto artistico si può arrivare anche a 500/700 euro per una media di 5/6 ore di lavoro.

Una nuova forma d'arte (Tattoo Art), dunque, per decorare i corpi di personaggi comuni e famosi.


Corso relativo all'articolo
Corso Operatore di Tatuaggio e Piercing
Corso Operatore di Tatuaggio e Piercing
Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore di Tatuaggio e Piercing, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali...leggi tutto

Vuoi informazioni aggiuntive su questo corso?

Ho letto e accetto i Termini di utilizzo dei dati personali

CONTATTACI
081 8907128
338 5275676
SelformAversa
info@selform.it

ULTIME FOTO ULTIMO VIDEO INSERITO