Nuovo Corso SMA-SAB (ex REC) in Regione Campania

La Regione Campania con decreto dirigenziale n. 308 del 14/03/2019 ha approvato lo standard professionale formativo relativo alla abilitazione per la somministrazione di alimenti e bevande (in sigla SMA-SAB).
Il nuovo percorso formativo sostituisce a tutti gli effetti il precedente Corso ex REC ed è stato articolato in un numero di ore complessive pari a 90, inferiori rispetto alle originarie 160 ore, di cui una parte in modalità FAD (formazione a distanza online).
Al termine del corso sarà rilasciata una abilitazione valida sull’intero territorio nazionale.

Devi aprire una attività che prevede la somministrazione di alimenti e bevande?
L’apertura di un esercizio commerciale nell’ambito del settore alimentare (bar, ristoranti, gelaterie, pizzerie, ortofrutta, enoteche, supermercati, negozi alimentari, etc.) è subordinata all’ottenimento dell’autorizzazione del comune in cui l’esercizio avrà sede.
Tra gli altri requisiti da possedere, la normativa prevede la frequenza ed il positivo superamento di un corso (SMA-SAB – ex REC) se l’attività svolta prevede la somministrazione di alimenti e bevande e cioè il commercio al dettaglio di prodotti alimentari in particolari aree destinate al servizio. Quindi, nonostante il Registro Esercenti il Commercio (R.E.C.), nel quale dovevano iscriversi tutti coloro che intendevano esercitare un’attività commerciale, sia stato abolito, la frequenza di tale corso ed il conseguimento dell’abilitazione è un requisito obbligatorio.
Il corso ha l’obiettivo di far sì che i partecipanti possano gestire oculatamente un esercizio commerciale, acquisendo le competenze e le conoscenze connesse sia alla cura degli aspetti organizzativi e amministrativi che degli aspetti di igienico-sanitari dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.
A livello nazionale sono le disposizioni contenute nei Decreti legislativi 147/2012 e 59/2010, nonché nella L.287/91, oltre che nelle disposizioni regionali che disciplinano l’apertura dei punti vendita, a disciplinare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande e cioè una modalità di commercio al dettaglio per la vendita ad acquirenti che consumano i prodotti nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico.

Cosa dicono di noi

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive?