Abilitazione attività di Commercio nel Settore Merceologico Alimentare e di Somministrazione di Alimenti e Bevande – ex art. 71, c. 6, lett. a) del D.Lgs. n. 59/2010” (in sigla: SMA-SAB)

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 18 a 65 anni)

Unità di Competenza

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande
2 - Cura degli aspetti igienico-sanitari connessi alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande
3 - Comunicazione in lingue straniere: usare diverse lingue in modo appropriato ed efficace per comunicare

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

Se ci sono settori che hanno da subito registrato grandi difficoltà a causa della pandemia, ce ne sono altri che sono stati chiamati a resistere e a fare sforzi maggiori per rimanere. Tra questi, il settore alimentare ha ricoperto un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista pratico che da quello simbolico. Le persone, spaventate e minacciate dal virus, si sono rifugiate nel cibo, sempre consolatorio e rassicurante, facendo scorte spesso sproporzionate e accedendo ai moderni servizi di delivery.

Investire oggi nel settore alimentare può essere gratificante, ma è importante sapere quali sono le opportunità migliori ed economiche oltre avere le idee ben chiare e soprattutto, sviluppare un progetto originale che possa emergere e distinguersi dagli altri, come ad esempio i negozi automatici h24.

Per rilevare o avviare un’attività che prevede il commercio o la somministrazione di prodotti alimentari o bevande, è necessario dimostrare di possedere specifici requisiti di tipo personale, morale e professionale, nello specifico è obbligatorio ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare, ai sensi della normativa vigente (Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e L.R. n. 30 del 24/12/2003).

Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza nel settore della merceologia e dell’igiene alimentare, del marketing e della ristorazione professionale. Particolare importanza sarà data al corretto stoccaggio delle materie prime, la conservazione deglialimento e la preparazione degli stessi.

Importanza sarà data anche alle tecniche di pulizia degli scaffali o degli ambienti nei quali vengono tenuti ingredienti o semilavorati.

Inoltre la nostra offerta formativa consiste anche nel supportare i nostri allievi nello sviluppo e messa in pratica della loro idea d’impresa, seguendo ciascuna attività in differenti aree, dalla sicurezza al marketing, alla contabilità, sviluppando percorsi di coaching ed orientamento al business.

Nei nostri tempi i social media, come Facebook e Instagram, sono diventati importantissimi per il business di un ristorante, perché ormai costituiscono un potente strumento di marketing, pertanto si è previsto un modulo di Digital Key per la condivisone di immagini del proprio locale e dei prodotti. con particolare focus su programmi di immagini.

 

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