Unità di Competenza
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 - Allestimento e cura degli spazi attrezzati per il pernottamento 2 - Cura dello stato di pulizia e manutenzione di spazi comuni e strutture 3 - Gestire dati, informazioni e contenuti digitaliDescrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
Il settore turistico ha una notevole necessità di varie figure professionali, come emerge dalle statistiche pubblicate da vari soggetti pubblici, categorie imprenditoriali di settore e ISTAT negli ultimi tre anni. Tale fabbisogno è stato confermato dalle aziende partner Gest Passion srl e Smart Tourist srl che hanno rappresentato la difficoltà di molti operatori di settore di tenere aperte e garantire l’operatività delle strutture di accoglienza (Hotel, Bed & Breakfast, Ostelli, Villaggi turistici, Centri congressi, etc.) aperte e funzionanti non solo per mancanza di personale quale chef, pizzaioli, maitre, store manager, etc., ma anche per scarsità di Addetti al Servizio ai piani che si occupino dell’allestimento e cura degli spazi per il pernottamento e della cura, pulizia e manutenzione degli ambienti. Soprattutto i giovani si avvicinano con difficoltà a tale tipo di lavoro che considerano di basso livello, atteso che quasi sempre non viene abbinato ad una adeguata formazione professionale che consenta non solo di valorizzare la figura professionale ma anche di inserire nel mondo del lavoro personale che contribuisca, unitamente alle altre professionalità, ad una offerta di servizi ricettivi e di accoglienza eccellenti e di qualità, in aggiunta al prodotto ‘gastronomia’, tenuto anche conto della tendenza della clientela delle strutture enogastronomiche a richiedere una esperienza più ampia e complessa che non sia esclusivamente di ‘consumo’ ma anche di accoglienza e servizi connessi. L’offerta formativa proposta, dunque, è stata ideata e strutturata, unitamente alle aziende partner di settore Gest Passion srl e Smart Tourist srl finalizzata all’accrescimento delle possibilità di inserimento lavorativo degli allievi presso le aziende partner stesse e/o in altre aziende di settore, fornendo ai discenti un percorso formativo molto pratico e professionalizzante, sviluppato prevalentemente “sul campo” all’interno delle sedi delle aziende partner sia per la parte pratica che di Stage. Come richiesto dalle aziende partner, l’ Addetto al Servizio ai Piani, al termine del corso, sarà in grado di garantisce l’ordine e la pulizia delle camere e delle aree comuni all’interno delle strutture ricettive, di avere contatti diretti con i clienti alloggiati nella struttura assicurandosi dell’ordine all’interno delle camere, di pulirle e di rifornirle della dotazione necessaria, di verificare la presenza di guasti e/o malfunzionamenti assumendosi la responsabilità del proprio operato, cooperando con il coordinatore del servizio ai piani e gli altri addetti. Sarà in grado, inoltre, di applicare procedure di sanificazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature. Una figura professionale, dunque, che presterà servizio presso strutture turistico-ricettive, alberghiere ed extralberghiere. Infine, nel corso è previsto un modulo di Digital Key Competence per l’acquisizione di competenze di base per la gestione di dati, informazioni e contenuti digitali fondamentale per avere la possibilità di partecipare in modo attivo a una società sempre più digitalizzata.