Unità di Competenza
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 - Preparazione di bevande e snack 2 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitaliDescrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
Dal confronto con le aziende partner di settore è emerso che il personale dedito all’attività di Barman svolta in maniera professionale è non solo insufficiente a coprire il fabbisogno attualmente richiesto, ma quello presente non è sempre sufficientemente qualificato, tenuto conto che tale ruolo spesso è molto sottovalutato ed affidato a persone senza esperienza che semplicemente si considerano e sono considerate dei semplici ‘baristi’, svolgendo attività da banco e limitandosi a servire quanto richiesto dal cliente, senza avere nessuna capacità, ad esempio, di preparare cocktail, aperitivi, con un approccio professionale in grado di offrire una consulenza al cliente anche per avvicinare quest’ultimo a delle offerte di consumo non conosciute e variegate. Pertanto, l’offerta formativa proposta è stata ideata e strutturata unitamente alle aziende partner di settore Gran Caffe Iaquinto e Caffe Holidays in modo da garantire una formazione di eccellenza ma soprattutto finalizzata all’accrescimento delle possibilità di inserimento lavorativo degli allievi presso l’azienda partner e/o in altre aziende di settore, fornendo ai discenti un percorso formativo molto pratico e professionalizzante, sviluppato prevalentemente “sul campo”, ovvero in parte presso la sede della Selform ed in parte presso le strutture che fanno parte del progetto. Le aziende coinvolte hanno rappresentato la necessità di disporre di figure da inserire nel proprio organico da formare con un corso breve di 120 ore. Le aziende hanno richiesto un programma formativo che consenta agli allievi di acquisire abilità specifiche relative alle tecniche di preparazione di bevande e semplici snack caldi e freddi, sulla base delle richieste ricevute, anche curandone l’aspetto estetico, gestendo in prima persona il rapporto con i propri clienti per garantire la massima soddisfazione. Pertanto, la figura dovrà essere in grado di sapere riconoscere le diverse tipologie di bevande alcoliche e analcoliche e le diverse tipologie di snack, saper abbinare gli snack alle bevande, applicare le tecniche di preparazione e presentazione di bevande (prodotti di caffetteria, cocktail, long drink, ecc.), controllare e preparare le materie prime necessarie alla loro preparazione, saper scegliere le attrezzature e i bicchieri in relazione alle bevande da servire. Il barman svolge attività collaterali come verificare la disponibilità dei prodotti in magazzino, la gestione degli acquisti contattando direttamente i fornitori, oltre a predisporre e allestire gli ambienti di lavoro; nello svolgimento delle proprie mansioni è tenuto al rispetto di quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari. In aggiunta, una figura completa dovrà essere in grado di adottare tecniche e comportamenti orientati all’igiene personale, degli ambienti, delle attrezzature e dei piani di lavoro, applicando la normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp) e dei sistemi di conservazione di materie prime alimentari, prodotti finiti e semilavorati, nonchè le tecniche e le norme per la corretta gestione dei rifiuti alimentari. Infine, tenuto conto che le aziende partner hanno espresso l’esigenza che la figura del Barman, nell’ambito di una società sempre più basata sulla rilevanza della pubblicità e del marketing mediante i Social, sappia anche autonomamente fotografare e/o condividere le foto di quanto realizzato sui social aziendali, è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali’.