Unità di Competenza
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive 2 - Assistenza alla realizzazione di laboratori e all'espressione di linguaggi alternativi 3 - Vigilanza e supporto all'educatore nelle attività socio-educative 4 - Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlateDescrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
In accordo con i nostri partner, e in un contesto condiviso nel quale le persone con disabilità spesso affrontano barriere fisiche e sociali che limitano le loro opportunità, il profilo dell’Operatore all’assistenza educativa sarà un profilo che da ai disabili la possibilità di contribuire attivamente alla rimozione di queste barriere, promuovendo l’inclusione e il rispetto dei diritti umani. Un professionista che con il suo lavoro avrà l’opportunità di migliorare la qualità della vita degli utenti, supportandoli nel raggiungimento dell’autonomia e nell’integrazione nella comunità di appartenenza.
Il settore dell’assistenza educativa ai disabili è in continua crescita. La domanda di operatori specializzati è alta, e le opportunità lavorative sono molteplici. L’Operatore all’assistenza educativa ai disabili (OAED) può lavorare in ambito scolastico, sociale, sanitario, oppure in cooperative che si occupano di integrazione. Inoltre, avrà la possibilità di costruire una carriera variegata, esplorando ruoli differenti nel corso del tempo, come coordinatore di progetti, formatore o supervisore dell’attività di altri operatori.
La Selform, in accordo con associazioni del settore come Casa della Vita, che gestisce da più di vent’anni una struttura per disabili, si propone di formare professionisti capaci di affrontare le sfide quotidiane legate alla disabilità. Non si tratta solo di imparare tecniche e strategie, ma anche di sviluppare empatia e comprensione verso le esigenze delle persone con disabilità. Attraverso una preparazione completa, che include moduli di psicologia, pedagogia e metodologie di intervento, gli allievi acquisiranno le competenze necessarie per lavorare con diverse fasce d’età e in vari contesti.
Il corso non si limiterà alla teoria; sarà arricchito da esperienze laboratoriali che avranno ad oggetto situazioni, eventi e problematiche che normalmente si possono verificare in, come centri di riabilitazione, scuole e servizi sociali. Queste esperienze permetteranno agli studenti di applicare quanto appreso, di interagire con professionisti del settore e di capire concretamente come funziona l’assistenza educativa.
Infine, tenuto conto che l’azienda partner ha espresso l’esigenza che la figura dell’ Operatore all’assistenza educativa ai disabili disponga anche di competenze informatiche sia per rappresentare le attività svolte che per attivare semplici attività d’inclusione , è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Gestire dati, informazioni e contenuti digitali’.