Operatore del punto vendita

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 18 a 65 anni)

Corso REC

Unità di Competenza

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Stoccaggio e approntamento merci
2 - Allestimento, rifornimento e riordino delle merci
3 - Assistenza al cliente e vendita di prodotti alimentari e non
4 - Incasso e registrazione delle vendite
5 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

I cambiamenti intervenuti nel settore del retail negli ultimi anni, l’approccio multicanale e l’emergere del modello “omnichannel”, come gestione sinergica di tutti i canali di comunicazione di un negozio, senza barriere fra online e offline, hanno reso il punto vendita fisico un luogo molto diverso rispetto ai suoi esordi ma sempre di fondamentale importanza. Dal confronto con le aziende partner, C.M.C. srls e AGU Telefonia srl, è emerso che la riapertura delle attività dopo l’emergenza Covid ha dato una nuova “scossa” al ruolo del negozio fisico e gli ha fatto cambiare, ritornando ad essere luogo di socializzazione, interazione, vicinanza e confronto, diventando un luogo di relazione di valore con i clienti. In un tale contesto è necessario avere delle professionalità eccellenti che svolgano l’attività di Operatori del punto vendita, che sappiano cioè coinvolgere i clienti finali in una piacevole esperienza di consumo anche in funzione della conseguente fidelizzazione per una ripetizione degli acquisti dei prodotti e servizi aziendali. La funzione commerciale e vendita è la più importante funzione aziendale e non può essere affidata a persone senza conoscenze, competenze ed empatia, per tale motivo con le aziende partner si è pervenuti a concordare un percorso formativo di qualifica professionale pratico e di eccellente livello affinché i partecipanti siano adeguatamente skillati oltre che nello Stoccaggio e approntamento merci, Allestimento, rifornimento e riordino delle merci applicando i criteri espositivi per la collocazione della merce sugli scaffali ed i prodotti al banco, Incasso e registrazione delle vendite, soprattutto nello svolgimento dell’attività di Assistenza al cliente e vendita di prodotti e servizi, in modo tale che tale figura possa essere inserita in tutte le tipologie di store sia nella grande (GDO) che nella piccola distribuzione commerciale. In particolare, le aziende partner hanno evidenziato che l’Operatore addetto alle vendite dovrà essere in grado di avere una proficua e cortese relazione con il cliente presentando le caratteristiche di ciascuna alternativa, le promozioni e le eventuali facilitazioni, applicando tecniche di comunicazione efficace per la vendita ma anche per la gestione di lamentele e reclami, saper comprendere e interpretare dunque le esigenze del cliente, saper illustrare i servizi connessi alla vendita rappresentando prezzi e condizioni di acquisto del prodotto in vendita, oltre che ad avere competenze nel sorvegliare gli spazi espositivi, monitorando i comportamenti della clientela ed adottando le procedure previste per la prevenzione dei furti; il tutto nella consapevolezza che il personale di vendita abbia realmente il potere di influenzare (in negativo o in positivo) la quantità di acquisti attuali e futuri e il loro valore con un impatto enorme sul livello di soddisfazione del cliente e sul fatturato aziendale. Durante il corso molto spazio sarà dedicato alle tecniche e approcci psicologici per la vendita, agli stili e tecniche di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente, gestione di lamentele, reclami e obiezioni, tecniche di monitoraggio e miglioramento del grado di soddisfazione del cliente (customer satisfaction). Infine, tenuto conto che negli spazi fisici si stanno introducendo una varietà di nuove tecnologie per competere con gli store digitali, ad esempio, o per gestire software specifici, agli addetti alle vendite sono richieste anche digital skills, o competenze digitali, pertanto è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali’.

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