Unità di Competenza
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 - Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino 2 - Gestire dati, informazioni e contenuti digitaliDescrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
Dal confronto con le aziende partner Scuola dell’Infanzia La Favola Soc. Coop, Istituto Paritario Mondo Libero srl e Coop. Sociale Maria Montessori è emerso che nell’attività di accudimento e animazione rivolta ai bambini ed adolescenti è necessario disporre di personale adeguatamente qualificato da impiegare nella propria attività, tenuto conto che i servizi all’infanzia sempre più si configurano come attività di sostegno alla genitorialità. Il percorso formativo proposto sarà della durata di 120 ore adatto a chi ha qualche conoscenza di base oppure una particolare predisposizione nelle attività dedite allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, promuovendo nel contempo l’acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità di soggetti per proteggere i bambini dal disagio e per prevenirlo. Al riguardo, le aziende partner hanno richiesto un programma formativo che consenta agli allievi di acquisire abilità specifiche funzionali a promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino, in particolare stimolando le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso attività ludico-ricreative e favorendo lo sviluppo delle abilità inespresse. Una figura professionale, inoltre, che sia in grado di applicare tecniche di animazione e gioco per bambini, supportando anche gli educatori nella preparazione dei materiali pedagogico-educativi e di gioco, nonché in grado di supportare gli esperti nella progettazione e realizzazione di laboratori artistico-manuali (ex grafico-pittorico; tattile; musicale; etc.), oltre che saper utilizzare metodi di osservazione e valutazione del bambino ed applicare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio. Si vuole in questo modo garantire una adeguata formazione finalizzata all’accrescimento delle possibilità di inserimento lavorativo degli allievi presso l’azienda partner e/o in altre aziende di settore (scuole, case famiglia, centri ricreativi, comunità per minori, soggiorni -vacanza, etc.), fornendo ai discenti un percorso formativo molto pratico e professionalizzante, sviluppato in parte in aula ed in parte attivando Stage presso le strutture delle aziende stesse. L’accrescimento del fabbisogno di tale tipologia di risorsa umana negli ultimi 10 anni è strettamente connessa anche all’aumento di strutture per l’infanzia, incentivato anche da finanziamenti pubblici sia nazionali che della Regione Campania (in particolare per gli asili nido), e conseguentemente all’ampliamento dei servizi offerti finalizzati a dare un effettivo supporto ai genitori sempre più impegnati nelle proprie attività lavorative. Infine, tenuto conto che le aziende partner hanno espresso l’esigenza che le figure formate dispongano anche di competenze informatiche sia per rappresentare le attività svolte che per attivare semplici laboratori a beneficio dei bambini, è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Gestire dati, informazioni e contenuti digitali’.