R.A.C. – Agente e rappresentante di commercio – Abilitazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 18 a 65 anni)

Unità di Competenza

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Analisi di mercato e del potenziale di zona
2 - Gestione della trattativa commerciale
3 - Conclusione economica della transazione commerciale
4 - utilizzo dei principali tool informatici ( pacchetto office)

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

Il mondo della vendita, intesa come l’insieme degli operatori che si pongono tra la fase di produzione di beni e servizi e quella del loro consumo, è senza alcun dubbio un settore economico di primaria importanza nell’economia del nostro Paese.

che più attrae giovani e meno giovani è concentrato su questa figura.

In questo contesto s’inserisce la figura professionale del Rappresentante Agente di commercio che è un libero professionista che riceve l’incarico (detto anche “mandato”) di promuovere prodotti o servizi per conto di un’azienda, in una determinata zona geografica. In cambio, l’agente ha diritto ad una commissione basata sul valore degli affari che riesce a concludere. L’Agente di commercio rappresenta una posizione lavorativa piuttosto solida in un settore che non conosce declino: è una professione quasi senza rischi di saturazione. Gli agenti di vendita, negli ultimi anni, sono una delle categorie più richieste: oltre il 35% delle ricerche di nuovo personale

L’Agente di commercio è in realtà un insieme articolato di diversi profili che, seppure riconducibili sempre ad attività di vendita, variano per la situazione di lavoro (dipendente, imprenditore, collaboratore), nel trattamento economico, nello sviluppo della carriera e nei requisiti necessari per accedere al ruolo. Nonostante la centralità di questa figura, stenta ad affermarsi l’idea che si tratti di un vero professionista: spesso infatti i venditori non vengono valutati come meritano, né ottengono il prestigio che sarebbe giusto attribuire alla loro funzione, che è decisamente strategica.

L’attività è regolamentata dal Decreto Legge n. 65/1999 e viene svolta in autonomia, aprendo una partita Iva ed emettendo regolare fattura mensile all’azienda che si rappresenta. Di norma l’agente di commercio riceve un fisso mensile e una percentuale sul valore dei contratti che ha saputo concludere, quindi si potrebbe dire che il suo guadagno è direttamente proporzionale alle sue abilità professionali.

Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza nel settore della vendita, l’offerta formativa mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire in maniera strutturata i vari processi di vendita fornendo un modello di sales management che consente di strutturare in modo logico e sintetico i più importanti strumenti necessari per organizzare e gestire professionalmente e con successo i processi di vendita e le risorse che li animano.

Conoscere, quindi, le strategie di vendita e comunicazione più efficienti per persuadere il nostro potenziale cliente e, tra queste, saper scegliere la migliore strategia di vendita per indurre il nostro interlocutore a concludere la transazione, la conoscenza del mercato e le conoscenze di contabilità amministrativa, rappresentano il fulcro della nostra proposta formativa.

Si è provveduto ad inserire un modulo di competenze digitali, che permetta agli allievi di acquisire conoscenze informatiche di base come: utilizzo della posta elettronica e di Internet,conoscenza dei principali sistemi operativi per desktop e relativi applicativi: pacchetto Office di Microsoft e Applicativi e programmi di fatturazione.

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