Unità di Competenza
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 - Gestire gli arrivi e le partenze in strutture ricettive 2 - Curare la relazione con i clienti della struttura ricettiva 3 - Curare gli adempimenti amministrativi della struttura ricettiva 4 - Gestire le prenotazioni alberghiere 5 - Pianificare le attività di ricevimento 6 - Realizzare le attività di assistenza al cliente 7 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali e canali socialDescrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
Dopo l’analisi effettuata con le nostre aziende partner è emerso un notevole fabbisogno di professionalità da impiegare sia nel settore dei servizi turistici che in altre tipologie di aziende che abbiano la necessità di figure specializzate nella funzione di Receptionist per una prima accoglienza del cliente e connessa informativa. Essendo la receptionist la prima persona che un cliente incontra all’ingresso di una struttura ricettiva, le aziende appartenenti alla filiera hanno rappresentato quanto sia fondamentale scegliere persone competenti, accoglienti e professionali per svolgere questo ruolo. Il/la receptionist, infatti, è una figura cardine per qualsiasi tipo di contesto che includa l’accoglienza alla clientela, da un’impresa privata alle strutture ricettive quali hotel, villaggi turistici, residence, campeggi, centri per congressi, etc.. In base alla location nella quale si svolgerà il lavoro di reception, alcune mansioni varieranno e il personale dovrà essere preparato e pronto a svolgere le diverse mansioni assegnate. Per tale motivo, abbiamo deciso di sviluppare con le aziende partner un corso di qualifica professionale da 600 ore completo da realizzare con l’ausilio di esperti di settore già inseriti nel mondo del lavoro, che possano garantire ai partecipanti il trasferimento di conoscenze e competenze tali da permettere agli allievi successivamente di lavorare sia all’interno di strutture ricettive, sia nelle aziende di varia tipologia nonché negli studi professionali e in aziende multinazionali che, per le grandi dimensioni, abbiano necessità di dotarsi di un’area ricettiva all’ingresso della sede per lo smistamento dei clienti e/o per una prima informativa telefonica. Le aziende coinvolte nel progetto formativo fanno parte del network di agenzie di viaggio Smart Tourist srl presso le quali gli allievi possono effettuare lo Stage previsto nel corso ed eventualmente trovare occasioni di inserimento lavorativo. Le competenze generalmente richieste a un/una Receptionist sono numerose e varie, dagli aspetti di carattere organizzativo a quelli di ordine amministrativo, passando per alcune attitudini personali indispensabili da perfezionare come la capacità di public speaking e l’instaurazione di un rapporto empatico con i clienti per favorire una ‘prima impressione’ positiva. Su tali basi di analisi e di scenario, il corso di formazione professionale proposto, dunque, si prefigge lo scopo di formare un professionista della Reception (banco unico di Front Office e portineria) capace di operare con competenza e professionalità ai servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela, consentendo di apprendere le principali mansioni dell’ Addetto al Ricevimento: gestione delle prenotazioni (booking) e degli arrivi (check-in), registrazione degli ospiti ed assegnazione delle camere, corretta descrizione dei vari servizi offerti dall’albergo, gestione della cassa e dei buoni (addebiti/billing), redazione del conto, procedure di check-out, emissione dei documenti fiscali, incasso dei corrispettivi, gestione di eventuali lamentele, reclami ed inconvenienti. Nelle altre tipologie di aziende differenti da quelle ricettive il/la receptionist si occuperà di quanto precedentemente rappresentato con l’esclusione di tutti gli aspetti afferenti alla permanenza dei clienti presso la sede, aspetto tipico delle strutture ricettive. Per svolgere con professionalità il ruolo di Receptionist sono, però, indispensabili anche una buona conoscenza dei software informatici per gestire al meglio i software gestionali dell’azienda. Il/la receptionist dovrà essere quindi abile ed efficiente nell’utilizzo dell’intranet, ovvero della rete aziendale prima, ma anche di internet, per gestire anche online le necessità dell’azienda, pertanto è stato necessario introdurre un modulo di key competence digitali per apprendere le tecniche per condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali e canali social.