Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 18 a 65 anni)

Unità di Competenza

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Montaggio audio (post produzione)
2 - Montaggio digitale
3 - Montaggio tradizionale
4 - Preparazione delle attrezzature e del materiale tecnico per la realizzazione delle riprese
5 - Preparazione delle attrezzature e del materiale tecnico per la realizzazione delle riprese
6 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

Dal confronto con le aziende partner è emerso nell’ambito dei servizi culturali e di spettacolo, il Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo è una figura professionale sempre più richiesta nel mercato del lavoro, soprattutto con la crescita dell’industria audiovisiva e dei contenuti digitali. Questo professionista si occupa della registrazione di immagini e suoni, oltre alla post-produzione, dove assemblea e rifinisce il materiale per creare prodotti finiti come film, documentari, spot pubblicitari e video aziendali.

La spendibilità di questa figura è dovuta alla versatilità delle competenze acquisite, che includono la padronanza delle tecnologie di ripresa, l’uso di software di montaggio e la comprensione delle dinamiche narrative. Inoltre, con l’espansione delle piattaforme online e dei social media, la richiesta di contenuti video è in costante aumento, rendendo i tecnici di ripresa e montaggio essenziali in settori come il marketing, l’educazione e l’intrattenimento.

Le opportunità di lavoro possono variare da posizioni nelle produzioni cinematografiche nonchè in studi di produzione e agenzie pubblicitarie a lavori freelance, permettendo a questi professionisti di costruire una carriera flessibile e creativa.

L’offerta formativa proposta è stata ideata e strutturata unitamente alle aziende partner di settore, ARTISTIK@MENTE LAB e PDR PRODUZIONI, aziende molto attive nella produzioni cinematografiche di rilevanza nazionale. Si vuole in questo modo garantire agli allievi una formazione di eccellente livello ma soprattutto finalizzata all’accrescimento delle possibilità di inserimento lavorativo degli allievi presso le  aziende del settore dello spettacolo e del cinema, fornendo ai discenti un percorso formativo molto pratico e professionalizzante, sviluppato in parte presso il laboratorio attrezzato della SELFORM ed in parte presso i set cinematografici di settore di riconosciuto valore ed esperienza in grado di trasmettere adeguatamente il ‘sapere fare’ pratico prontamente spendibile nel mercato del lavoro. Più dettagliatamente, con questo corso si vuole dare ai partecipanti conoscenze di: tecniche di montaggio audio, fondamentali per la creazione di un prodotto finale di alta qualità, di tecniche di editing, incentrate sull’importanza della narrazione visiva e le strategie per creare transizioni fluide e coinvolgenti nonché la preparazione alla gestione delle attrezzature, con focus sulla sicurezza e l’efficienza durante le riprese. Durante il corso gli allievi, acquisiranno anche competenze preliminari relative al mondo del cinema, all’organizzazione dei set cinematografico, alla scenografia, trucco, etc.

Infine, tenuto conto che le aziende partner hanno espresso l’esigenza che la figura di Tecnico di Ripresa e Montaggio, nell’ambito di una società sempre più basata sulla rilevanza dell’immagine, in particolare nel settore dello spettacolo, sappia anche fotografare e/o condividere i lavori realizzati, nonché predisporre testi, sui Social per esigenze di marketing dei centri oppure per autopromuoversi, è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali’.

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive su questo corso?