Tutte le aziende sono sempre alla ricerca di una figura che si occupi trasversalmente dei numerosi adempimenti amministrativi che caratterizzano la vita di ogni impresa giornaliermente e che portano via molto tempo ai soci o titolari.
Anche le imprese di più piccola dimensione e le ditte individuali non possono farne a meno.
Ed è sempre più difficile trovare nel mercato del lavoro persone qualificate che sappiano contemporaneamente saper:
- gestire documenti amministrativi e contabili;
- redigere testi amministrativi e lettere commerciali;
- predisporre fogli di calcolo;
- occuparsi dei rapporti con banche e fornitori;
- gestire la posta elettronica;
- provvedere alla gestione degli incassi e pagamenti;
- archiviare ed organizzare documenti elettronici e cartacei.
Come si diventa Operatore Amministrativo ?
In Campania per diventare Operatore Amministrativo è necessario frequentare un corso di formazione professionale della durata di 600 ore (di cui 240 ore di stage presso strutture per l’infanzia), erogato esclusivamente da enti di formazione accreditati dalla Regione Campania per il profilo specifico. E’ necessario avere la licenza media per accedere al corso. La qualifica professionale rilasciata è spendibile su tutto il territorio nazionale.
L’importanza del tirocinio pratico nella scelta del percorso formativo
Per un profilo del genere ad elevato contenuto pratico ed operativo si consiglia di documentarsi attentamente sulla tipologia di tirocinio che sarà garantito dall’ente di formazione che eroghera’ il corso fin dall’iscrizione. Questo in quanto non bastano le lezioni teoriche di aula, che seppur importanti dovranno essere abbinate ad un tirocinio pratico in azienda per consentire all’allievo di vedere applicate praticamente le nozioni teoriche apprese e, nel contempo, acquisire nuove conoscenze e competenze.
Quali sbocchi lavorativi per un Operatore Amministrativo ?
Per la sua trasversalità la figura professionale può trovare possibilità di inserimento in tutte le tipologie di aziende di ogni settore e dimensione. Le aziende di più grandi dimensioni occupano nel proprio organico più Operatori Amministrativi.
La qualifica professionale garantisce punteggi aggiuntivi per Concorsi pubblici ?
La qualifica di Operatore Amministrativo garantisce il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA, nonché il punteggio aggiuntivo in altri concorsi pubblici e nelle forze armate laddove sia previsto in relazione al possesso di una qualifica professionale rilasciata ai sensi della Legge 845/78 e successive modifiche e/o integrazioni.